La novità più eclatante proposta da Dieci non era all’interno dello stand ma nel quadriportico della Fiera, là dove erano esposte la “Novità Tecniche” individuate da una giuria specializzata quali momenti di crescita tecnologica per il settore.
Nel caso specifico è indubbio che la crescita sia quanto mai concreta, visto che si tratta di una piattaforma controllata per via elettronica che abbraccia tutti gli organi operativi della macchina in un’ottica di ottimizzazione del funzionamento integrando in tale contesto anche il sistema di propulsione se di tipo ibrido.
Non a caso la soluzione si chiama “Hybrid Boost System” risultando elaborata sulla base di un sistema ibrido Kubota da 55+10 chilowatt di potenza che ha sostituito un motore endotermico da 79 chilowatt. Meno potenza sulla carta, ma le stesse prestazioni in quanto il sistema modula le erogazioni dei due motori in base agli sforzi cui è soggetta la macchina attivando anche le eventuali fasi di recupero energia quando il sollevatore lavora in maniera passiva. Per esempio nelle fasi di decelerazione o di rientro dello sfilo.
“Hybrid Boost System”? Mai senza corrente
Da qui la possibilità di operare anche con pacchi batterie di dimensioni e capacità ridotte senza che si rischi di restare senza corrente e la possibilità di far operare il sollevatore senza doverlo asservire con una stazione di ricarica.
Altra peculiarità di “Hybrid Pack” il fatto di essere un kit modulare e installabile su qualsiasi futuro sollevatore ibrido. Una soluzione perfetta per supportare i cicli di lavoro discontinui in velocità e potenza oltre che proiettata in avanti quindi, a differenza della linea di prodotto “Agri MaxPower X2” che invece guarda al presente per supportare le attività delle aziende di medie e grandi dimensioni e dei contoterzisti.
Composta da tre modelli siglati “50.8”, “60.9” e “65.8” forti di motori da 172 cavalli di potenza si propone con una trasmissione continua Dana “Hvt-1” composta da una parte meccanica e una idrostatica gestite per via elettronica da un sistema che mette a disposizione dell’operatore quattro modalità di guida senza mai far cadere la coppia motrice alle ruote. Le macchine sono inoltre omologate per il traino su strada di rimorchi aventi masse a terra fino a 20 tonnellate che, dove permesso, possono essere trainati anche a velocità di 50 chilometri/ora.
Leggi anche: Dieci: nuovo sistema di controllo Als
Titolo: “Hybrid Boost System” di Dieci vince il concorso “Novità tecniche” di Eima
Autore: Redazione